100m7 - cai viterbo

100m7

Sentiero CAI n. 100 - Viterbo  Ronciglione

LIVELLO DI DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO ACCUMULATO IN SALITA: 620 m circa - DISLIVELLO ACCUMULATO IN DISCESA: 490 m circa
TEMPO DI PERCORRENZA: 7 ore circa - SVILUPPO: 21 km circa
PERCORSO
Da Viterbo – Strada Provinciale 39 Valle di Vico (850m) – Dogana Vecchia (860m) – Loc. Canale (620m) – Lago di Vico - Ronciglione
SEGNALETICA
Segnaletica della Via Francigena non completa e, per il tratto nella Riserva del Lago di Vico, segnaletica CAI
MANUTENZIONE
Comune di Viterbo, Riserva Naturale Lago di Vico, Comune di Ronciglione
DESCRIZIONE
Il sentiero percorre la Via Francigena, variante di monte, che da Viterbo passando per Ronciglione arriva  fino a località XXX Miglia per poi ricollegarsi con la Francigena “di Valle”. Da Viterbo, partendo da Porta Romana, si prende Via Santa Maria In Gradi girando subito a destra per Via San Biele, Via Santa Maria della Grotticella e quindi Strada Roncone fino alla vecchia cartiera abbandonata dove inizia il sentiero  che sale per boschi e prati. Si attraversa la Strada Provinciale 80 “Strada Montagna” fino ad arrivare sulla Strada Provinciale 39 “Valle di Vico” che si percorre per un tratto per poi entrare nella Riserva Naturale del Lago di Vico. Si incontrano i ruderi della Dogana Vecchia e si scende nella valle di Vico fino a Loc. Canale alla base del Monte Venere. Si prosegue lungo la strada asfaltata in direzione Punta del Lago per poi attraversare la SP1 Provinciale Cimina e prendere la sterrata che scende fino a Ronciglione